Disability Assistance

Per assistenza ai disabili, in termini di robotica, si intende una serie di apparecchiature, dispostivi, tecnologie in grado di rilevare ed elaborare dati e di svolgere azioni a beneficio di persone con disabilità e/o anziani.

 

APPLICAZIONI

In particolare la robotica mobile può aiutare le persone tramite un supporto per la mobilità: ne fanno parte le sedie a rotelle indoor con guida assistita, le sedie a rotelle outdoor con guida assistita e il bed mover, che sono considerate applicazioni tipiche della robotica per assistenza; e sedie a rotelle “fuori strada”, “step climbing”, elevatrici e supporti per la manipolazione di arti, che sono invece applicazioni speciali e particolari.

 

  

SISTEMI E SOTTOSISTEMI

Anche la robotica mobile per assistenza ai disabili si basa su un sistema composto da 2 unità intelligenti: HLU, un’unità di alto livello  che esegue la pianificazione  e la mappatura, il rilevamento e il monitoraggio; e LLU, un’unità di basso livello che si occupa di evitare gli ostacoli, seguire il percorso, controllare l’azionamento, ecc.

 

FUNZIONI

Questo sistema fa sì che i vari supporti siano in grado di:

 
  • Localizzarsi, mappare l’ambiente circostante,
    pianificare il percorso migliore per
    raggiungere un obiettivo e seguirlo; 
  •  Rilevare la presenza di ostacoli e anomalie,
    modificare i comandi seguendo
    un percorso lungo muri e corridoi;
 
  •  Impedire il ribaltamento;
 
  • Rilevare la presenza di scale, avvertire l’utente e,
    in caso, fermare la sedia a rotelle.
 

 

 

 

 

DA-RT - INFO SOLUTION S.P.A. Line Of Business - © 2017 Sede Legale - Via Cadorna, 67- 20090 Vimodrone MI - Italy - Tel +39 0227409353 - Infosolution(at)legalmail.it

C.F. 12419470153 - P.I. 02996000960 - Registro Imprese n. 12419470153 - REA MI 1559826 - Capitale Sociale Euro 963.180,00 i.v.