Marine System

DA-RT ha progettato e realizzato tecniche di intelligenza artificiale e robotica autonoma anche per applicazioni marine.

I nostri sistemi sono modulari e comprendono: il modulo di navigazione, il modulo di localizzazione, LLU ed HLU, stazione di controllo, modulo di ricostruzione 3D. Si tratta di sistemi che possono facilmente essere integrati su  di un veicolo marino per attuare e seguire una rotta evitando dinamicamente gli eventuali ostacoli che si presentano sul percorso pianificato.

Il modulo di ricostruzione 3D durante la navigazione analizza l’ambiente, il modulo sonar (interferometrico) restituisce una mappa tridimensionale del fondale che viene salvata e può essere rianalizzata a terra. Il modulo di ricostruzione 3D grazie ai lidar ed alle camere può ricostruire una mappa tridimensionale di ciò che è presente sopra la superfice dell’acqua.

In condizioni di buona visibilità abbiamo utilizzato una tecnica di ricostruzione basata su camere per avere un modello tridimensionale ad alta risoluzione di strutture sottomarine dci interesse.
Questo sistema può essere adattato su vari tipi di veicoli come catamarani, RIB o piccoli veicoli sottomarini.

 

Esempi di veicoli sui quali si può applicare la tecnologia DA-RT:

 

RIB: Rigid Inflatable Boat - una imbarcazione di dimensioni variabili con scafo semirigido composto da una chiglia rigida ed una fiancata gonfiabile *

USV – veicolo che opera sulla superficie dell’acqua senza pilota/equipaggio *

ROV – veicolo mobile subacqueo che opera da remoto *

AUV – veicolo che viaggia sott’acqua senza chiedere input da operatori *

 

APPLICAZIONI

I sistemi marini sono impiegabili per:

 

 

 


Ispezione idrografica e batimetrica

Ispezione dei muri della darsena

Rilevamento e ispezione delle condutture


Monitoraggio di aree pericolose

Caccia alle mine

Individuazione e monitoraggio di discariche abusive


Archeologia / Identificazione dei relitti

Identificazione oggetti

Analisi dell'acqua

 

SISTEMI E SOTTOSISTEMI

In quanto autonomi i sistemi marini sono in gradi di localizzarsi, mappare l’ambiente circostante, pianificare il percorso migliore per raggiungere un obiettivo e seguirlo, grazie alla presenza di 2 unità intelligenti: l'HLU, un'unità di alto livello che esegue  la pianificazione e la mappatura, il rilevamento e il monitoraggio;  e l’LLU, un’unità di basso  livello  che si occupa di evitare gli ostacoli, seguire il percorso, controllare l’azionamento, ecc..

 

 

* Le foto riportate mostrano sistemi marini prodotti da terzi.