Advanced Security

Una delle tante attività cardine svolte da DA-RT è l’Advanced Security (Sicurezza Avanzata), ovvero la sorveglianza di aree private in contesti diurni e notturni  tramite Unmanned Ground Vehicles (UGV), ossia veicoli autonomi che operano senza presenza umana a bordo.

 

OBIETTIVI

L’utilizzo di tali veicoli fa sì che venga impiegato un minor numero di
guardie, permettendo così l’abbattimento/riduzione dei costi operativi.

Inoltre, gli UGV consentono una sorveglianza continua senza alcun tipo di distrazione, al contrario dell’uomo che rischia di perdere attenzione e lucidità nei momenti cruciali di ronda, poiché la sorveglianza è un'attività estremamente faticosa e tediante.

 

 FUNZIONI

La sorveglianza tramite UGV è permessa grazie a sensori e moderne tecniche di apprendimento automatico che rendono i veicoli in grado di localizzarsi, mappare l’ambiente circostante, pianificare il percorso migliore per raggiungere un obiettivo e seguirlo, riuscendo ad evitare gli ostacoli, aggirandoli o scavalcandoli.

 

 Gli UGV, inoltre, riescono a rilevare, grazie all’ausilio di telecamere, oggetti di interesse e ad individuare e tracciare presenze di anomalie: i veicoli vengono infatti “addestrati” a riconoscere possibili intrusi, tracciare i movimenti ed allertare una o più persone tramite diversi mezzi trasmissivi. Il riconoscimento avviene seguendo tecniche di Machine Learning, grazie alle quali – dopo un training iniziale – i veicoli sono in grado di riconoscere i propri obiettivi, continuando per di più ad apprendere dalle scelte fatte per migliorare le proprie prestazioni.

 

 

 SISTEMI E SOTTOSISTEMI

 

Questo tipo di funzioni sono permesse grazie a due unità intelligenti: L’HLU, un’unità di alto livello che esegue la pianificazione e la mappatura, il rilevamento e il monitoraggio; e l’LLU, un’unità di basso livello che si occupa di evitare gli ostacoli, seguire il percorso, controllare l’azionamento, ecc..

 

SITI DI UTILIZZO

 


Proprietà Privata


Azienda


Magazzino



Fattoria


Impianti Industriali


Siti Sensibili



Parcheggio


Porto


Aeroporto